mercoledì 26 agosto 2009

"Jane Avril danzante" di Heri de Toulouse-Lautrec



L'opera ritrae Jane Avril, una delle più celebri ballerine parigine, nonché amante di Toulouse-Lautrec, intenta a ballare il cancan.
La scatenata danza affascinava Toulouse-Lautrec che tentò di seguirla tracciando i gesti del corpo della ballerina, l'occasione gli dava l'opportunità di vivacizzare ulteriormente il suo dinamico stile, che già si era indirizzato verso una sintesi radicale.
Infatti, basta osservare il dipinto e ci si rende conto che per l'artista non era importante completare la composizione, bensì impostare le linee essenziali che definiscono l'ambiente in cui danza la ballerina, di questa, a sua volta, è messo in risalto il volto, così malinconico e triste, tracciando sommariamente il resto del corpo.
Eppure sono le energiche braccia e le gambe sgambettanti che agitano la gonna e la sottogonna.
Sullo sfondo, in un palco appena accennato, è la caricatura di una coppia.
Osservando Jane Avril che danza tornano alla mente le spontanee ballerine di Degas, sorprese a provare dei passi di danza: quanto armoniche ed eleganti erano quelle, tanto più agitate e volgari sono queste. Ma a differenza di Degas, per Toulouse-Lautrec era importante cogliere quella particolare atmosfera che si respirava nei tabarin di Parigi.

2 commenti:

Sara ha detto...

Per caso hai altre immagini di questo autore?

Marina ha detto...

si certo!! ne puoi trovare molte altre in questo sito, dove si vendono direttamente al pubblico le stampe (http://www.videposters.it/manifesti/artysci/A-T-158-9-1-IT-DE/Henri-de-Toulouse-Lautrec.html). Anche se cerhi con un qualsiasi motore di ricerca, ne troverai molte!