mercoledì 19 agosto 2009

Alphonse Mucha


Alphonse Mucha nasce nel 1866 a Ivancice, in Moravia (oggi Repubblica Ceca).
Mucha proviene da una famiglia numerosa della piccola borghesia. Il bambino disegna molto e ben presto prende l’abitudine di fare la caricatura dei suoi compagni. Buon calligrafo e disegnatore, viene assunto come cancelliere nel tribunale dove il padre è ufficiale giudiziario.
A 19 anni torna a Vienna dove viene assunto dalla casa Kautsky-Brioché-Burghardt, specializzata in decori teatrali,ma continua a dipingere paesaggi, ritratti e realizza delle iscrizioni di pietre tombali. Il conte Kluen, il signore del luogo, lo incarica di effettuare delle pitture murali nel suo castello e questo lavoro, che riscontra successo, lo fa accogliere dalla nobiltà locale.
Mucha s'interessa alla fotografia e realizza delle illustrazioni per la stampa.
Nel 1894, un concorso di circostanze lo porta a realizzare la sua prima affiche per una pièce di Sarah Bernhardt ; « Gismonda », la sua affiche sarà un vero successo - presso il pubblico come presso l’attrice - e Mucha collaborerà con Sarah Bernhardt per 6 anni con un contratto esclusivo per il teatro.

L’attrice ha una fama internazionale ; i produttori di profumi, di champagne o di biciclette fanno allora la coda davanti alla porta di Mucha. Le sue opere sono ormai su tutti i muri e quotidianamente si incrociano le sue creazioni (sigarette Job, biscotti Lu, champagne Ruinart, etc.) e ciò lo porterà a partecipare all’Esposizione Universale del 1900.
Nel 1908, realizza la sua ultima grande opera Art Nouveau : la decorazione del teatro German. Nel 1910, Mucha decide di consacrare il resto della sua vita a dipingere venti quadri di grandi dimensioni che rappresentano un’epopea simbolica del popolo slavo fin dall’Antichità. Tutta la sua energia è per l’Epopea slava.
Nel 1939, a 79 anni, Mucha muore nella città di Praga.

2 commenti:

Sara ha detto...

ciao...molto interessante...spero di trovare altri post nei prossimi giorni...

Marina ha detto...

grazie Sara! certamente, vedrai che continuerò a pubblicare altri post! Se ti piace qualche autore dell'Art Nouveau fammi sapere, e cercherò qualcosa di interessante su di lui! :) a presto!